Cosa fa OCF
La funzione principale di OCF, oltre alla tenuta e gestione dell’Albo, è la vigilanza sui consulenti finanziari, per assicurare il rispetto della disciplina e la tutela degli investitori. L’iscrizione all’Albo è obbligatoria per esercitare l’attività di Consulenza Finanziaria.

L'OCF in cifre
Esperienza, affidabilità e competenza
Alla fine dello scorso anno, sul territorio nazionale, gli iscritti all’Albo dei consulenti finanziari erano:
La Consulenza Finanziaria
In un panorama economico sempre più complesso è fondamentale, per un risparmiatore, conoscere i meccanismi di base delle attività finanziarie che possono interessarlo. Di fatto, però, una cultura finanziaria, anche elementare, è insufficiente nelle famiglie italiane.
A parte quella che viene definita come "la diligenza del buon padre di famiglia", sembra esserci una mancanza organica di processi di pianificazione e controllo delle scelte finanziarie.

Il Consulente Finanziario
Il Consulente Finanziario consiglia i clienti su come gestire il proprio patrimonio e investire nel modo migliore.È un esperto dei mercati e dei prodotti finanziari offerti da banche, istituti di credito e società di intermediazione: grazie a queste conoscenze, può consigliare e indirizzare i propri clienti verso le soluzioni più adatte alle loro esigenze - dal credito alla previdenza, dagli investimenti alla protezione assicurativa.
Consulta gli iscritti all'Albo
VaiUna soluzione per tutti
Proprio perché ognuno di noi ha una situazione economica diversa e personale, è assolutamente importante affidarsi ad un Consulente Finanziario che abbia tutte le competenze e gli strumenti per svolgere una valutazione attenta delle risorse e una ponderata analisi delle possibilità di investimento, in grado di tutelarne il valore e consolidarlo nel tempo. I Consulenti Finanziari iscritti all’albo rappresentano la scelta più affidabile, perché OCF ne assicura gli standard etici e ne certifica le capacità tecniche per garantire proposte realistiche, strutturate su misura per ciascun cliente.